BIBLIOCAR(La biblioteca itinerante)

 

Dal gennaio 2022 partiremo con la Bibliocar, che vuole essere una iniziativa di lettura, promozione della lettura, dono di libri, scambio di libri e cessione di libri, progetti di lettura, laboratori di lettura.

Attrezzeremo una Ford focus station wagon come una Biblioteca itinerante.

Un gazebo, panche,sedie, cuscini e tanti libri e albi illustrati...

I TEMI TRATTATI saranno la parte fondante del progetto, infatti la Biblioteca itinerante tratterà argomenti legati soprattutto ai :

  • Diritti Umani
  • Legalità
  • Diversità
  • Migrazione
  • Emozioni

 alla lettura sarà possibile unire laboratori didattici inerenti la scrittura creativa, la poesia, le tecniche narrative e il kamishibai.

dal Marzo 2021 siamo punto di IBBY BILL biblioteca della Legalità una fantastica iniziativa che da anni promuove percorsi di lettura, formazione e approfondimento per docenti, ragazzi e bambini riguardo tematiche legate alla cittadinanza attiva, diritti, contrasto alle mafie anche attraverso incontri con autori, magistrati, realtà nazionali attive nel sociale.

Ci ispiriamo a quelle poche ma preziose iniziative itineranti presenti sul territorio italiano che hanno un ruolo importante per portare i libri e la lettura in luoghi, situazioni e condizioni sociali o geografiche di svantaggio.

Sarà un'iniziativa sperimentale quindi con molta probabilità ci vorrà un pò di tempo per rodare e mettere a punto i contatti iniziali, i fruitori, i luoghi, le modalità di fruizione e le cadenze degli appuntamenti, ma l'idea ci piace molto.

L'idea è quella di portare i libri e la lettura nei piccoli borghi o nelle contrade distanti dai grandi centri abitati, alle famiglie di migranti che magari hanno bisogno di migliorare l'italiano, alle piccole scuole con classi di pochi alunni ma anche le scuole di città.

Il progetto è partito in parte da una preziosa donazione di libri usati da parte di una Associazione veramente speciale di Roma.

Il resto dei libri sono stati raccolti e acquistati direttamente dalla nostra associazione.