RETE FARO VOLTURNO

 

L'Associazione Dajai è promotrice e fondatrice del gruppo Faro Volturno,

 

Dal 2019 organizziamo passeggiate patrimoniali coniugando tradizione, territorio, saperi, esperienze.

 

 

Il gruppo Faro Volturno si costituisce ufficialmente attraverso la sottoscrizione di un protocollo di intesa che prende ispirazione dalla Convenzione di Faro, con l'obiettivo specifico di promuovere il territorio , promuovere e attivare comunità patrimoniali peculiari attraverso il coinvolgimento del mondo della scuola, del sociale, delle comunità migranti in arrivo o già consolidate sul territorio.

 L'elemento paesaggistico/territoriale da cui ha tratto spunto il gruppo per la sua costituzione è il Fiume Volturno, simbolo di vita e prosperità, nucleo ispiratore .

 

Le comunità patrimoniale direttamente coinvolte costituite e da costituire :

 

  • Le scuole intese come comunità patrimoniali e come serbatorio diffusore di valori e progetti di conoscenza e cittadinanza attiva
  •  Il mondo sociale con la componente istituzionale ma anche associativa per coinvolgere i soggetti e le fasce fragili nei processi partecipativi e di inclusione
  • Le nuove comunità patrimoniali costituite dalle famiglie migranti e dal contributo potenziale di cultura e conoscenza che possono dare.

 I soggetti aderenti sono 8 e includono :

 

Assessorati ai Servizi sociali, Istituti comprensivi dalla primaria alla secondaria di secondo grado, Associazioni che si occupano di educazione e patrimonio, Centri di accoglienza adulti e minori migranti, Centro di educazione permanente adulti.

 

Il gruppo è stato ufficialmente riconosciuto e inserito a pieno titolo nella Rete Faro Italia nella seduta del 6 Dicembre del 2021 in occasione del secondo incontro dei gruppi facenti parte della Rete Faro Italia presso la sede del Consiglio d'Europa a Venezia.

 

Negli obiettivi e nella programmazione del 2022 ci sono le seguenti priorità :

 

 

 

  • INTERCULTURA, INTEGRAZIONE E PATRIMONIO : I NUOVI CITTADINI E IL BENE COMUNE ;

  • EDUCAZIONE AL PATRIMONIO DAI 5 AI 17 ANNI : ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE E INTERDISCIPLINARIETA';

  • CREAZIONE DI NUOVE PASSEGGIATE PATRIMONIALI NELL' ALTA VALLE DEL VOLTURNO : OBIETTIVO INCLUSIONE ;

  • PATRIMONIO E LEGALITA'.

 

 

 

Al seguente link una breve sintesi del nostro percorso di costituzione e le nostre passeggiate patrimoniali.

Ci sono inoltre indicazioni riguardo il progetto pilota di cittadinanza attiva attraverso la conoscenza del territorio rivolto a ragazz* migranti e realizzato ad agosto 2021

 https://view.genial.ly/61e369f045bdb80d2d1826cb/video-presentation-costituzione-gruppo-faro-volturno