Attività Educative Itineranti

L'associazione propone degli eventi itineranti che si ispirano alla cultura del gioco usato come strumento per abbattere ogni barriera, creare comunione e divertimento dando necessariamente degli input educativi.

Gli eventi possono essere realizzati nelle piazze, in aree verdi, all'interno di palestre ed auditorium.

Possiamo organizzare feste e animazioni presso scuole, reparti di ospedali, Comunità alloggio.

 

Scuola di Piccolo Circo

La scuola di piccolo circo nasce come idea di coinvolgimento per i bambini, una bella e fantasiosa opportunità di fantasia e movimento dove poter sperimentare, imparare e creare .

 

Kamishibai

Il dispositivo su cui si fonda la tecnica narrativa del kamishibai è costituito da due elementi essenziali:

il butai, ovvero una valigetta in legno che, una volta aperta, prende la forma di un piccolo teatro, costituito da una doppia cornice. Tra le due cornici c’è lo spazio per inserire il blocco delle illustrazioni da una fessura posta su uno dei lati della struttura.

le storie, costituite da una serie di tavole illustrate concepite per sviluppare una linea narrativa. Le tavole in cartoncino sono bifacciali, su una facciata c’è l’illustrazione vera e propria, sull’altra facciata viene stampato il testo riferito alle immagini.

Il kamishibai permette di creare un’atmosfera magica, soprattutto se si cura il suo allestimento nei particolari: una luce soffusa, una musica di sottofondo contribuiranno ad attirare l’attenzione sul racconto e a catalizzare la concentrazione degli spettatori più piccoli.

Preistorica Mente

La Preistoria è un periodo storico affascinante e avvincente, nel nostro laboratorio diamo la possibilità ai bambini di avvicinarsi alle incredibili abilità dei nostri antenati.